Elysium è un blog di divulgazione nell’ambito della Medicina Sportiva, della Fisioterapia, dell’Osteopatia e di aree specifiche della Terapia Fisica e Strumentale, che sono il fulcro della mia professione.
Mi chiamo Lorenzo Sportolari e sono un dottore in Fisioterapia, Massofisioterapista e studente di Osteopatia in corso all’ISO di Milano.
A chi si rivolge il Blog.
Questo blog è nato dal mio forte desiderio di tenere pubblicamente traccia degli studi, delle ricerche e dei casi di particolare interesse che affronto ogni giorno grazie alla mia più grande passione: il lavoro del terapista.
L’obiettivo di Elysium, è quello di rendere queste informazioni fruibili gratuitamente da parte di colleghi, pazienti o semplicemente curiosi che stanno sperimentando sulla loro pelle alcune delle condizioni che tratterò nei contenuti di questo blog.
L’obiettivo dei contenuti di Elysium.
Tutto ciò, può servire inoltre a rendere facilmente reperibili delle nozioni tecniche e pratiche che altrimenti sarebbero poco accessibili per alcuni miei colleghi.
Grazie ad una chiave discorsiva volutamente informale e povera di tecnicismi, Elysium mira anche a rafforzare l’accordo terapeutico con il paziente, rendendolo partecipe del processo di studio e risoluzione dei casi clinici, attraverso la costruzione di contenuti consumabili con facilità anche dai non addetti ai lavori.
Naturalmente, questo non implica che i contenuti di questo blog possono essere intesi come sostitutivi di una consulenza in studio con lo specialista di fiducia, ma possono diventare sicuramente un valido approfondimento da poter consultare in qualsiasi momento.
La visione che ho costruito con le mie esperienze.
Il rapporto con il paziente, è spesso ridotto ad un semplice scambio “problema-soluzione”, ma per me rappresenta molto, molto di più.
La cura estrema dell’esperienza di ogni paziente ed il suo coinvolgimento in ogni fase del cammino condiviso verso la risoluzione, rappresentano a mio avviso, i principi base su cui ogni centro medico dovrebbe sviluppare il proprio modus operandi.
Nel mio percorso, questi e molti altri concetti volti alla costruzione di un sistema terapeutico completamente “paziente-centrico”, hanno preso vita grazie all’avvio del centro CTF Medical, di cui sono responsabile della fisioterapia.
Ciononostante, continuo a sentire il bisogno di condividere i principi fondanti della mia professionalità che non potrebbero altrimenti essere trasmessi a tutti i miei pazienti e colleghi, esclusivamente con il lavoro pratico di tutti i giorni.
È per questo che oggi esiste Elysium.
Che il viaggio abbia inizio!
Queste discipline, sono strettamente legate allo studio del corpo umano e questa caratteristica le rende paragonabili ad un magnifico e sconfinato Vaso di Pandora.
Infatti, ogni giorno si ha la possibilità di lavorare con meccanismi e strutture che la ricerca scientifica sta tutt’ora analizzando ed investigando.
Ed è proprio per questo che Elysium, verrà utilizzato anche come Diario di bordo del nostro viaggio alla scoperta del corpo, dei suoi problemi e delle sue meraviglie.
A chiusura di questa introduzione, desidero lasciarti con una citazione del padre fondatore dell’Osteopatia, che quotidianamente accompagna il mio percorso e che mi spinge a portare avanti le mie idee e la mia amata professione:
Non facciamoci governare oggi da ciò che abbiamo fatto ieri, né domani da ciò che facciamo oggi, perché giorno per giorno dobbiamo mostrare progresso.
Andrew Taylor Still